Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le ditte che eseguono il controllo degli strumenti antincendio ad Albugnano

Questo sito ti dà l'opportunità di vedere le imprese d' Albugnano e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e totalmente gratuito.

Compila il form che è situato in questa pagina oppure chiama il numero dedicato: le imprese d' Albugnano specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, esperti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 A chi deve essere affidata la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere realizzata solo da imprese competenti ed autorizzate. Mentre al responsabile interno all'azienda è assegnato il compito di verificare probabili malfunzionamenti, in modo da poter avvisare in tempo l'impresa incaricata alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, eseguire:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'avvenuta presa in carico della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni sei mesi;
  • la revisione, che va fatta in tempi differenti secondo il tipo di estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ciascun dispositivo anticendio siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nominativo dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione degli estintori ad Albugnano?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. In caso di assenza di estintore, non sufficienza numerica, assenza di apposita segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere effettuata da un addetto interno all'azienda e consiste nella verifica di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anormalità, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Albugnano!

Scegli il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Albugnano!