Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Alice Bel Colle?

Riempi la scheda che è visibile sul nostro sito o chiama i nostri operatori per confrontare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica Alice Bel Colle. Tecnici specializzati ti chiameranno per fornirti ogni informazione di cui hai bisogno.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Alice Bel Colle verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. In seguito, verrà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari degli immobili verranno dunque messi a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica immobili Alice Bel Colle: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, in modo da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide gli immobili ad Alice Bel Colle in base a specifici requisiti che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti nella norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e applicata a tutte le tipologie di edifici ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, con la quale si contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, quello che indica la maggiore espesizione al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio composto da molteplici unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.