Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Aliminusa?

I palazzi più risalenti nel tempo potrebbero presentare problemi attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Gli appartamenti più moderni  ad Aliminusa sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Eccettuati i casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problemi particolari. Ovviamente realizzare ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più agevole. Tuttavia ad oggi ci sono così tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare termicamente le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti supplementari in materiali isolanti

Isolamento Termico Aliminusa: scopri i vantaggi economici

L'isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche specifiche, al fine di assicurarsi negli edifici una riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi invernali e dell'assorbimento di calore da fuori in estate.
Tanto più un'abitazione sarà isolata dall'esterno tanto più agevole sarà la gestione delle temperature interne. Spesso, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere le temperature desiderate non è riconducibile ad una scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

L'isolamento termico ad Aliminusa è uno dei servizi di comune.info che ti da la possibilità di ottenere vari preventivi di spesa per il lavoro di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza impegno.

I problemi più significativi di isolamento si verificano in case isolate, ville e mansarde. Per legge fisica l'aria calda tende ad andare in alto. Se il soffitto non è a tenuta termica il calore si disperderà rapidamente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Analogo fenomeno avviene in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a spendere molto di più per la climatizzazione. Per questo motivo è molto importante provvedere ad un un isolamento termico realmente efficiente.

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti bisogna considerare le caratteristiche intrinseche. Tra queste riveste particolare importanza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono che il calore non venga disperso. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'occasione di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di lino, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il polistirolo estruso il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi l'argilla espansa, la pietra pomice, il calcio silicato, la lana di roccia, la perlite, la vermiculite,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle d'Aliminusa avrete l'opportunità di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo per la vostra abitazione

Guarda tutte le offerte per Isolamento Termico ad Aliminusa