Spiegazione certificazione acustica

In che modo richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Allerona?

Completa il modulo che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per richiedere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte dei nostri collaboratori.

Come viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Allerona verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno in tal modo informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'abitazione indicata con la classe tre può essere considerata "silenziosa".

Impatto acustico Allerona: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di misurare la rumorosità prodotta da diverse attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari ad Allerona in base a determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

A determinare i requisiti necessari alla classificazione degli edifici è la norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi classifica le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, con la quale si individua quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio formato da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'edificio in maniera complessiva.