Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le ditte che svolgono il controllo degli estintori ad Almè

Questo sito ti offre la possibilità di trovare le aziende d' Almè e delle zone adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che trovi su questa schermata oppure telefona al numero apposito: tecnici specializzati d' Almè ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta migliore! Non solo: esperti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ciascuno ha diritto a compiere la propria attività lavorativa in un contesto sicuro, nel quale non vi siano probabili rischi per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di impianti antincendio si rivela una misura basilare per non far sì che il divampare di un fuoco diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non è sufficiente per la sicurezza dell'edificio sede della tua azienda e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la normativa tecnica individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si eseguono.

Come viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori ad Almè?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a spese del titolare dell'azienda.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale interno all'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora l'addetto alla sorveglianza riscontrasse irregolarità, dovrà comunicarle prontamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Almè!

Visualizza l'offerta più vantaggiosa per la revisione degli estintori ad Almè!