Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del RLS ad Almenno San Bartolomeo ha diritto a una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, svolge la funzione di rappresentare i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso RLS Almenno San Bartolomeo prevede, come dettato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, divise in unità, in cui saranno affrontati argomenti riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di importanza fondamentale in quanto svolge la funzione di rappresentare i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS troviamo:
  • controllare l'effettuazione delle misure preventive per la sicurezza in azienda;
  • consultazione preventiva sulla selezione degli adetti al primo soccorso, antincendio e medico competente;
  • partecipazione alle riunioni che riguardano la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

Qual è l'importanza di una corretta fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come ruolo fondamentale quello di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questo motivo, il Rappresentante ha diritto ad una formazione ad hoc, che riguarda i rischi ai quali i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Cerca i centri di formazione del tuo comune!