Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Quali parti della casa isolare?

Gli appartamenti più risalenti nel tempo a volte hanno problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. Gli edifici più moderni sono già stati costruiti tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari carenze. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che oggi ci sono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è per nulla un problema ottenere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o agendo sull'intercapedine con schiume isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Quali sono le differenze tra i vari materiali isolanti?

Nella scelta tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non venga disperso. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Almenno San Salvatore hai l'opportunità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di lino, fibra di cellulosa, sughero, fibra di iuta, fibra di legno,
  • Isolanti termici di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo estruso il polistirolo espanso, il poliuretano,
  • Isolanti di origine animale come la lana
  • Isolanti termici di origine minerale: fanno parte di questi la perlite, la lana di roccia, la vermiculite, il calcio silicato, la pietra pomice, l'argilla espansa,
Contattando un'azienda fra le tante d'Almenno San Salvatore potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico nella zona d'Almenno San Salvatore

L'isolamento termico nel comune d'Almenno San Salvatore è il servizio che ti offre la possibilità di ottenere più di un preventivo per le opere di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

L'isolamento termico (o coibentazione) viene realizzato, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'assorbimento di calore dall'esterno in estate.
Tanto più un'abitazione sarà isolata e indipendente dall'esterno quanto più facile sarà gestire le apparecchiature di climatizzazione. Di frequente, infatti, accade che l'incapacità di ottenere la temperatura ideale non è attribuibile ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si presentano in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda tende ad andare in alto. Se il tetto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente comportando così ingenti spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il caldo entrerà facilmente nella vostra casa portandovi ad un maggior esborso di denaro per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è assolutamente prioritario porre in essere un efficiente isolamento termico.

Visualizza tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune d'Almenno San Salvatore