Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Riduci i consumi per la climatizzazione con Isolamento Termico

L'isolamento termico (o coibentazione) si realizza, attraverso tecniche di edilizia, per ottenere negli ambienti la riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi freddi e dell'entrata di caldo da fuori nei mesi estivi.
Più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici quanto più facile sarà la gestione delle risorse energetiche interne. Di frequente, infatti, capita che l'impossibilità di raggiungere la temperatura desiderata non è attribuibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad una dispersione del calore.

L'isolamento termico nel comune d'Almese è il servizio che ti permette di ottenere più preventivi di spesa per le opere di isolamento termico nei tuoi ambienti. Tutto questo gratuitamente e senza alcun obbligo.

I problemi più significativi di isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Per natura il caldo va verso l'alto. Se il soffitto non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando di conseguenza maggiori spese di riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il caldo penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questi motivi è assolutamente prioritario progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Quali materiali isolanti scegliere?

Quando si sceglie tra più materiali isolanti bisogna tenere conto delle caratteristiche specifiche. Fra queste assume ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. A bassi coefficienti si associa una buona prestazione di isolamento termico. I materiali con tasso di conduttività basso assicurano che il calore non si disperda. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Almese hai la possibilità di impiegare i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una grande categoria nella quale rientrano fibra di cellulosa, fibra di legno, fibra di iuta, fibra di lino, sughero,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la vermiculite, il calcio silicato, la perlite, la pietra pomice, l'argilla espansa, la lana di roccia,
Rivolgendovi ad un'azienda fra quelle d'Almese avrete l'opportunità di decidere, grazie a consigli di esperti, quale materiale è più idoneo nel vostro caso

Quale tipo di isolamento termico scegliere nel comune d'Almese?

I palazzi più moderni  ad Almese sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui siano stati utilizzati materiali scadenti, non dovrebbero presentare particolari carenze. Gli appartamenti più risalenti nel tempo potrebbero presentare deficit attribuibili ad un isolamento termico ormai inefficace. Naturalmente costruire una nuova abitazione dal punto di vista dell'isolamento è più semplice. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Al di là dal caso concreto si può optare per due scelte:
  • isolare le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con materiali espandibili isolanti o realizzando delle pareti ventilate

Richiedi tutte le offerte per Isolamento Termico nel comune d'Almese