Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta subito le imprese che effettuano il controllo degli strumenti antincendio ad Alonte

Questo portale ti dà la possibilità di visionare le ditte d'Alonte e delle zone limitrofe che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere un preventivo di spesa. Tutto questo è semplicissimo e completamente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi situato su questa pagina oppure telefona al numero dedicato: le aziende d'Alonte specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno offrirti qualsiasi delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un posto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro basilare per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una disgrazia.

Acquistare un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato ad Alonte e delle persone che vi prestano attività oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, pertanto, prevedono un piano di manutenzione per tutti i dispositivi antincendio.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità con cui tali interventi si effettuano.

Quali sono gli interventi necessari per una corretta manutenzione degli estintori ad Alonte?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a carico del titolare della ditta.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, le comunicherà immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Cosa aspetti? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Alonte!