Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come fare la scelta giusta riguardo ai materiali isolanti?

Quando si sceglie un isolante termico bisogna tenere in considerazione le caratteristiche specifiche. Tra queste ha ruolo fondamentale il coefficiente di conducibilità termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione di isolamento termico. Materiali con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore è rappresentato dal simbolo λ Lambda.

Anche nel comune d'Altavilla Vicentina hai la possibilità di scegliere i migliori materiali tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di legno, sughero, fibra di iuta, fibra di cellulosa, fibra di lino,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il polistirolo espanso, il poliuretano, il polistirolo estruso
  • Isolanti di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice, la lana di roccia, il calcio silicato, la perlite,
Contattando un'azienda tra quelle d'Altavilla Vicentina avrete modo di decidere, grazie ai preziosi consigli di chi è del campo, quale materiale è più idoneo per voi

Quali parti della casa isolare?

I palazzi di nuova costruzione  ad Altavilla Vicentina sono già stati costruiti tenendo nella massima considerazione le necessità dell'isolamento termico e di un consumo consapevole delle risorse energetiche. Tranne in rari casi in cui non sia stato eseguito un isolamento a regola d'arte, non presentano particolari carenze. Gli appartamenti più antichi a volte hanno problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. Ovviamente ricostruire ex novo un'abitazione per quanto attiene l'isolamento è più pratico. C'è da dire tuttavia che al momento ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo cifre non astronomiche.

Quali che siano le esigenze si può procedere in due modi:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle contropareti isolanti

Isolamento Termico ad Altavilla Vicentina: puoi risparmiare sulle spese di climatizzazione

Isolamento termico ad Altavilla Vicentina è il servizio di comune.info che ti da la possibilità di ottenere molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratis e senza impegno.

L'isolamento termico viene realizzato, mediante tecniche di edilizia, per ottenere negli edifici la riduzione della dispersione di calore all'esterno nei mesi freddi e dell'assorbimento di caldo dall'esterno in estate.
Più un'abitazione sarà isolata dall'esterno quanto più agevole sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Sovente, infatti, accade che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza di caldaie e climatizzatori ma ad un isolamento termico non efficiente.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in case con soffitti alti e mansarde. Per natura l'aria calda va verso l'alto. Se il solaio non è ben isolato il calore si disperderà rapidamente comportando così spese eccessive per il riscaldamento. Uguale discorso avviene in estate quando il calore penetrerà con facilità nella vostra casa portandovi a spendere molto di più per i condizionatori. Per questo è molto importante progettare e realizzare un un'efficace isolamento termico.

Richiedi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune d'Altavilla Vicentina