Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le aziende che eseguono il controllo degli strumenti antincendio ad Altidona

Questo servizio ti offre la possibilità di identificare le aziende d' Altidona e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello che trovi posizionato in questa schermata o telefona al numero dedicato: tecnici specializzati d' Altidona ti richiameranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Da chi deve essere eseguita la manutenzione degli estintori?

La manutenzione degli estintori può essere effettuata solo da imprese qualificate ed abilitate. Mentre alla persona designata all'interno del luogo di lavoro è affidato il compito di monitorare eventuali anomalie, così da poter contattare celermente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici specializzati, infatti, eseguire:
  • il controllo iniziale, che in realtà consiste nell'affidamento all'impresa medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, cioè la verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere eseguito ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano a seconda della tipologia dell'estintore. L'attuale normativa rende obbligatorio che su ognuno degli estintori siano scritti il mese e l'anno di avvenuta revisione e il nome dell'impresa esecutrice;
  • il collaudo, tramite il quale si controlla l'interezza delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

In che modo viene eseguito l'intervento di manutenzione degli estintori ad Altidona?

La norma dispone l'obbligo per il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Qualora l'estintore sia assente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione prevede quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere svolta dal personale interno all'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora l'addetto alla fase di sorveglianza notasse anormalità, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le altre fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e con scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Altidona!

Trova il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Altidona!