Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le imprese che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Altilia

Il nostro servizio ti dà l'opportunità di visionare le ditte d' Altilia e dei comuni limitrofi che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facilissimo e soprattutto gratuito.

Completa i campi del form che vedi posizionato su questa schermata oppure telefona al numero dedicato: le aziende d' Altilia specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter operare in un ambiente non pericoloso, nel quale non ci siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. La presenza di estintori si rivela un parametro basilare per evitare che lo scoppio di un incendio diventi una tragedia.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato ad Altilia e delle persone che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma tecnica definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi si effettuano.

In che modo si effettua la manutenzione sui dispositivi antincendio ad Altilia?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del titolare della ditta.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica o impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con l'arresto da due a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro diverse fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e consiste nel verificare la presenza di tutti gli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali alterazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli impianti. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Trova il miglior preventivo per la revisione degli estintori ad Altilia!