Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica ad Altino: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico permette di analizzare i livelli di rumorosità emessa da specifiche attività, in modo da fornire informazioni reali sulla rumorosità interna ed esterna all'edificio. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica gli immobili ad Altino sulla base di specifici criteri che riguardano le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma dunque raggruppa le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al livello 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solamente i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più appartamenti, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Altino saranno eseguite delle prove (collaudi) in tutti gli ambienti dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o gli affittuari futuri verranno quindi messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica ad Altino?

Compila la scheda che trovi sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per confrontare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Altino. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.