Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione cambio di destinazione d'uso

Quanto costa un Cambio di destinazione d'uso nella zona d'Altissimo

Bisogna dire che nel calcolo della spesa per un cambio di destinazione d'uso ad Altissimo si deve tenere conto di diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario del professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
  • spese amministrative per l'urbanizzazione o per l'istruzione della pratica
Effettuando una richiesta di preventivo a mezzo comune.info riceverai più previsioni del costo. Maggiori saranno i dettagli che fornirai e maggiore sarà attendibile il preventivo.

A cosa serve un Cambio di destinazione d'uso ad Altissimo?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a un mutamento delle modalità e finalità di utilizzazione di un immobile. La legge prevede 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni destinazione ha regolamenti di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si ricorrerà dunque al cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da abitazione a locale commerciale e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È fondamentale dunque rivolgersi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma. 

Cambio di destinazione d'uso: si può sempre fare?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni terreno ha per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non è possibile creare volumetria al limite massimo. I box e le cantine ad esempio sono escluse dal calcolo del volume perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero costituire un ostacolo al cambio di destinazione d'uso ad Altissimo. Fate attenzione a quello che è stabilito nel regolamento di condominio che potrebbe prevedere dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali vietano di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Utilizzare il servizio Cambio di Destinazione d'Uso Altissimo faciliterà in tutto l'iter.

Scopri le offerte per cambio destinazione d'uso e scegli il risparmio!