Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Alvignano: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha il fine di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una determinata attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la certificazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Alvignano in base a specifici requisiti riguardanti la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma quindi suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello 1, che contraddistingue quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da più appartamenti, dunque, la classe viene assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Alvignano?

Per redarre la Certificazione acustica ad Alvignano saranno svolte delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'edificio. Di seguito, sarà estrapolata la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, garantendo l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Anche se previste quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Alvignano?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti qualificati ti contatteranno per offirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.