Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Perché è consigliato insonorizzare una stanza?

La presenza di rumori all'interno degli edifici può provocare stress e disturbi allo svolgimento delle attività e, ancor peggio, al riposo della persona. L'isolamento acustico delle pareti, del tetto e del pavimento è l'unica soluzione per combattere la trasmissione di rumori all'interno della propria abitazione, dei negozi e locali pubblici. Fra gli interventi di isolamento acustico più richiesti ad Alvignano troviamo l'insonorizzazione della camera da letto. Suoni sgradevoli esterni o causati da vicini possono mettere a rischio la salute della persona, a causa del non riposo. Isolando acusticamente le componenti strutturali dell'edificio si può eliminare la presenza di rumori. Inoltre, un corretto isolamento acustico assicura anche l'solamento termico degli ambienti.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i requisiti acustici degli edifici, indicando le prestazioni minime di isolamento da rumori. Può accadere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo e si abbia pertanto il bisogno di eseguire opere di insonorizzazione. Effettuare opere di insonorizzazione rende possibile ridurre la diffusione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da disturbare il riposo e le attività quotidiane. Utilizzando tecniche e materiali innovativi nel campo edile si può contrastare la trasmissione dei rumori. A tal fine si usano 2 tipologie di materiali:
  • fonoisolanti, cioè capaci di riflettere le onde sonore nell'ambiente dal quale provengono;
  • fonoassorbenti, ossia che catturano l'energia sonora mutandola in termica in energia termica;

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un locale?

Le materie utilizzate per l'insonorizzazione dei tuoi locali ad Alvignano possono essere di diversa natura a seconda delle necessità che si presentano. Per insonorizzare una casa ad Alvignano possono essere usati svariati materiali: materiali vegetali, fibre sintetiche o materiali sintetici. Ognuna di questi tipi di materiali corrisponde a specifiche esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Impiegati principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, sono capaci di garantire un isolamento acustico ottimale così come termico. Si tratta di un tipo di materiale non molto costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali utilizzati più troviamo lana di roccia o lana di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, consigliati per ridurre il rumore da calpestio e dunque adatti per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti interne ed esterne e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali linoleum, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali di origine sintetica
    Utilizzati nei lavori di isolamento acustico dell'intercapedine e per ridurre il calpestio, sono apprezzati per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Ricevi vari preventivi dalle imprese della tua città!