Spiegazione certificazione acustica

Impatto acustico ad Amato: quando serve?

Rilevare l'impatto acustico consente di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da diverse attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico suddivide le unità immobiliari ad Amato sulla base di specifici criteri che riguardano la rumorosità della struttura.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti nella norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a ciascuna tipologia di edifici ad esclusione di quelli adibiti ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, che individua quello più silenzioso, fino al livello 4, il più rumoroso. Al fine della classificazione, sono considerati non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni singola unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più appartamenti, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come è redatto?

Per la redazione della Certificazione acustica nel comune d'Amato verranno eseguite delle prove in ciascun ambiente dell'edificio. Successivamente, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I proprietari o i furturie affittuari saranno così informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Anche se ad essere previste sono quattro classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere ritenuta "silenziosa".

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Amato?

Riempi il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta per telefono i nostri operatori per esaminare gratuitamente e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.