Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Isolamento Termico : scopri il vantaggio economico

L'isolamento termico si effettua, mediante tecniche di edilizia, al fine di ottenere nelle abitazioni la riduzione della dispersione di calore nei mesi freddi e dell'assorbimento di calore da fuori nei mesi più caldi.
Quanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno tanto più facile sarà la gestione delle apparecchiature di climatizzazione. Molto spesso, infatti, accade che l'impossibilità di ottenere la temperatura desiderata non è riconducibile alla scarsa efficienza di termosifoni e climatizzatori ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

L'isolamento termico ad Amato è uno dei servizi di comune.info che ti da l'opportunità di visionare molteplici preventivi per il lavoro di isolamento termico nel tuo appartamento. Tutto ciò gratuitamente e senza impegno.

I problemi maggiori di isolamento termico vengono riscontrati in case con soffitti alti e mansarde. Per natura il caldo tende ad andare in alto. Se il solaio non è costruito con un buon materiale isolante il calore in breve tempo si disperderà comportando così maggiori spese di riscaldamento. Analogo discorso si verifica in estate quando il calore dei raggi solari entrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per i condizionatori. Per questi motivi è molto importante provvedere ad un isolamento termico eseguito a regola d'arte.

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere il materiale isolante è importante considerare le caratteristiche specifiche. Tra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. A bassi coefficienti corrisponde un'ottima prestazione di isolamento termico. Materiali isolanti con un basso tasso di conducibilità assicurano che il calore non si disperda. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nel tuo comune di residenza hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Fra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: tra questi troviamo il calcio silicato, la vermiculite, la perlite, l'argilla espansa, la lana di roccia, la pietra pomice,
Rivolgendovi ad un'azienda tra quelle d'Amato avrete modo di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale è più idoneo per voi

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

I palazzi più risalenti nel tempo a volte presentano problemi dovuti ad un isolamento termico ormai inefficace. I palazzi più moderni  ad Amato sono sicuramente stati progettati con la massima attenzione alle istanze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Tranne in rari casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano problematiche. Naturalmente costruire una nuova abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. C'è da dire tuttavia che ad oggi esistono un numero così elevato di tecniche e materiali che non è affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso si può procedere in due modi:
  • isolare le pareti esterne realizzando un cappotto termico
  • isolare le pareti interne o riempiendo l'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o realizzando delle pareti ventilate

Guarda le migliori proposte per Isolamento Termico ad Amato