Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le ditte che eseguono il controllo dei dispositivi antincendio ad Ambivere

Questo servizio ti offre l'opportunità di individuare le ditte d'Ambivere e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Compila il form che vedi su questa pagina oppure telefona al numero apposito: le imprese d'Ambivere specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu compari e selezioni l'offerta migliore! Non solo: personale esperto potrà offrirti qualunque delucidazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Qual è l'importanza di effettuare la manutenzione degli estintori?

Ciascuno di noi deve poter operare in un contesto non pericoloso, nel quale non vi siano eventuali rischi per la salute dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come un parametro di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio si muti in una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per mettere in sicurezza dello stabile situato ad Ambivere e delle persone che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso cui tali interventi si effettuano.

Revisione degli estintori ad Ambivere: cosa prevede?

L'intervento di manutenzione degli impianti antincendio è obbligatorio e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve garantire che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, facile accesso, assenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le ulteriori fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua impresa!

Scopri il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ambivere!