Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica Ameglia: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di analizzare la rumorosità emessa da determinate attività, così da fornire informazioni certe sul livello di rumore interno ed esterno all'edificio. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica classifica le unità immobiliari sulla base di specifici criteri riguardanti le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e applicata a ogni tipo di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi cataloga le unità immobiliari in 4 categorie: dal livello 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, vengono tenuti in considerazione non solo i dati progettuali ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia composto da più appartamenti, quindi, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

Come fare per richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Ameglia?

Compila la scheda che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta telefonicamente i nostri operatori per analizzare in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Ameglia. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Ameglia.

Come è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Ameglia?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Ameglia saranno effettuate delle prove di collaudo in ciascun ambiente dell'unità abitativa. Successivamente, sarà estrapolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari degli immobili saranno dunque tenuti a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la reale conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.