Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Amendolara

Questo sito ti dà la possibilità di scorgere le imprese d'Amendolara e delle zone limitrofe che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e totalmente gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modulo che trovi situato in questa schermata oppure chiama il numero apposito: le imprese d'Amendolara specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, presentandoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, addetti del settore sapranno fornirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

 Chi può effettuare la manutenzione degli estintori?

La manutenzione dei dispositivi antincendio può essere realizzata solamente da aziende specializzate ed autorizzate. Mentre all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di segnalare eventuali malfunzionamenti, in maniera da poter contattare immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda medesima della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, che consiste nella verifica del corretto funzionamento dei dispositivi e deve essere effettuato ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge impone che su ogni dispositivo anticendio siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome dell'impresa incaricata;
  • il collaudo, attraverso il quale viene controllato il corretto funzionamento delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Collaudo degli estintori ad Amendolara: come si svolge?

La manutenzione degli impianti antincendio è obbligatoria e a carico del titolare dell'impresa.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso di non presenza dell'estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è sanzionato con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o persino con la reclusione da 2 a sei mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuna delle accortezze necessarie, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse irregolarità, le comunicherà subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Amendolara!

Cerca il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Amendolara!