Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Entra in contatto con le imprese che svolgono la revisione dei dispositivi antincendio ad Ameno

Questo portale ti offre la possibilità di scorgere le imprese d'Ameno e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facilissimo e gratuito.

Completa i campi del form che trovi posizionato su questa pagina o chiama il numero apposito: le ditte d'Ameno specializzate ti richiameranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu compari e scegli la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: addetti del settore sapranno darti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Ognuno di noi deve poter compiere la propria attività lavorativa in un luogo sicuro, nel quale siano stati evitati o considerevolmente diminuiti i possibili danni per l'incolumità dei lavoratori. Essere dotati di estintori si configura come una misura basilare per non far sì che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Munirsi di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dello stabile sede della tua azienda e delle persone che vi prestano attività o sono di passaggio. La norma, infatti, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

In riferimento a ciò, la norma sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori ad Ameno: cosa fare?

La norma obbliga il titolare di un'impresa a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure addirittura con la reclusione.

La manutenzione è composta da quattro differenti fasi. La fase iniziale può essere effettuata da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità dell'estintore, segnaletica, facile accesso, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Qualora il personale addetto alla fase di sorveglianza notasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Se la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Ameno!

Cerca l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori ad Ameno!