Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Qual è il miglior isolamento termico? Esterno o interno?

Gli appartamenti più vecchi a volte presentano problemi collegabili ad una carenza di isolamento termico. I palazzi di più recente fattura sono già stati costruiti tenendo conto delle esigenze dell'isolamento termico e del risparmio energetico. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, non dovrebbero presentare particolari carenze. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione dal punto di vista dell'isolamento risulta più pratico. Tuttavia ad oggi ci sono talmente tante tecniche e materiali che non è affatto un problema raggiungere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

Ad ogni modo le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne con l'utilizzo della tecnica del cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o con il riempimento dell'intercapedine con isolanti espandibili tipo schiume o creando delle doppie pareti

Che differenze ci sono tra i vari materiali isolanti?

Dovendo scegliere un materiale isolante è doveroso tenere in considerazione le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste preminenza il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente corrisponde una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il coefficiente ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Ampezzo hai l'opportunità di scegliere i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti di origine vegetale. È una folta categoria nella quale rientrano fibra di legno, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di iuta,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo espanso, il polistirolo estruso
  • Isolanti termici di origine animale come la lana di pecora
  • Isolanti termici di origine minerale: rientrano tra questi la perlite, il calcio silicato, la lana di roccia, la vermiculite, l'argilla espansa, la pietra pomice,
Contattando una ditta tra quelle che si trovano ad Ampezzo potrete di considerare, grazie ai consigli di chi è esperto, quale materiale risulta migliore per voi

Vuoi avere più caldo in inverno e più fresco in estate? Scegli Isolamento Termico Ampezzo

Il procedimento di isolamento termico viene effettuato, mediante tecniche edilizie, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione di calore all'esterno in inverno e dell'entrata di calore dall'esterno nei mesi estivi.
Quanto più un'abitazione sarà termicamente isolata rispetto ai fattori climatici tanto più facile sarà la gestione delle temperature desiderate. Molto spesso, infatti, si verifica che l'impossibilità di ottenere le temperature desiderate non è riconducibile ad una scarsa efficienza degli impianti ma ad un'inefficiente isolamento dall'esterno.

Isolamento termico ad Ampezzo è il servizio che ti permette di visionare più preventivi di spesa per i lavori di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò gratuitamente e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in mansarde e sottotetti. Per legge fisica il calore va verso l'alto. Se il soffitto non è ben isolato il calore si disperderà velocemente imponendo così maggiori spese di riscaldamento. Stesso processo si verifica in estate quando il calore dei raggi solari penetrerà facilmente nel vostro edificio costringendovi a maggiori spese per la climatizzazione. Proprio per questo è della massima importanza porre in essere un buon isolamento termico.

Visualizza le migliori offerte per Isolamento Termico nel comune d'Ampezzo