Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Qual è l'importanza di un'adeguata fomazione?

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza ha come compito fondamentale quello di dare voce alle problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il RLS necessita di una formazione ad hoc, riguardante i determinati rischi ai quali i lavoratori sono sottoposti e le misure da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Anacapri deve avere una formazione specifica sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi riscontrabili negli ambienti di lavoro. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Anacapri prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, in cui saranno trattati argomenti riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, l'individuazione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, la definizione di misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Che tipo di compiti spettano al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza?

Quello del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un ruolo di fondamentale importanza in quanto svolge la funzione di raccordo tra il datore di lavoro e i lavoratori. Tra le funzioni che spettano al RLS ci sono:
  • controllo dell'esecuzione delle misure previste per la sicurezza sul lavoro;
  • essere parte consultiva relativamente alla valutazione dei rischi;
  • partecipare alle riunioni riguardanti la sicurezza dei lavoratori;
  • obbligo di segnalazione al datore di lavoro dei pericoli individuati.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE

Scopri le agenzie di formazione d'Anacapri!