Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il tuo comune di residenza! Il nostro servizio è infatti creato per imprese, enti pubblici ed organizzazioni.


I Raee elencano fra i componenti materie nocive e lo smaltimento deve essere effettuato presso stabilimenti idonei, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, comprende anche una fase di trattamento, in cui i componenti nocivi sono separati e messi in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie nocive nell'ambiente ma permette il recupero di svariate materie per essere successivamente riusate in altre produzioni.

Cosa sono i Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche?

Ognuno dei anelesi si troverà, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di apparecchiature elettriche.
I rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche sono rifiuti derivanti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti derivanti da apparecchi di uso familiare oppure analogo. Si tratta principalmente di piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti derivanti da macchinari usati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante evolversi della tecnologia e il nostro approccio ad essa porta alla formazione di una sempre maggiore massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di Raee: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo corretto.

L'importanza di un corretto riciclaggio delle apparecchiature elettriche è dovuta in primo luogo alla possibilità il riutilizzo di molteplici materie (ben 14), come:
  • materie plastiche;
  • metalli (oro, argento, rame, terre rare).

Sei un cittadino? In quale modo smaltire i Raee ad Anela?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono disfarsi di grandi quantità di rifiuti e, per questo motivo, non vengono accettate presso i Centri di raccolta comunali.
I cittadini privati possono disfarsi dei RAEE in modo gratuito recandosi presso le Eco-piazzole del comune d'Anela oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il rifiuto può essere respinto qualora vi sia pericolo di contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è privo dei suoi elementi essenziali.

Il recente decreto rende obbligatorio per i negozi con una superficie di vendita maggiore di 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche in disuso, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Contatta le aziende e ricevi più preventivi!