Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che svolgono il controllo degli strumenti antincendio ad Angri

Questo sito ti dà la possibilità di trovare le ditte d'Angri e dei comuni vicini che fanno interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che vedi su questa pagina o telefona al numero apposito: le ditte d'Angri specializzate ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta più adatta alle tue esigenze! Non solo: personale esperto saprà fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni di legge.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti hanno diritto a operare in un posto non pericoloso, nel quale non ci siano eventuali danni per l'incolumità dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si configura come una misura fondamentale per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Acquistare un sistema antincendio, comunque, non basta per l'incolumità dello stabile situato ad Angri e di coloro che vi prestano attività o transitano. Le disposizioni in materia, perciò, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con cui questi vanno effettuati.

Quali sono i tipi di controlli e le scadenze necessarie per la manutenzione degli estintori ad Angri?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 stabiliscono che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro distinte fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere svolta dal personale facente parte dell'impresa stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, assenza di manomissioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza notasse irregolarità, dovrà comunicarle immediatamente all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere svolte da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno in base alla tipologia di dispositivo.

Cosa stai aspettando? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Trova l'offerta più vantaggiosa per il controllo degli estintori ad Angri!