Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica ad Anguillara Veneta?

Compila il modulo che è visibile sul nostro sito o contatta telefonicamente i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la Certificazione Acustica. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Anguillara Veneta.

Come viene redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Anguillara Veneta verranno svolte delle prove (collaudi) in ciascun ambiente dell'edificio. In seguito, verrà calcolata la media dei dati e stabilita la categoria acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno pertanto messi a conoscenza sulle prestazioni acustiche, garantendo la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Certificazione acustica degli immobili ad Anguillara Veneta: quando vi è l'obbligo?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare i livelli di rumorosità prodotta da determinate attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari sulla base di determinati criteri che riguardano le onde sonore interne ed esterne.

A definire i requisiti necessari alla classificazione degli immobili è la norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e riferita a tutte le tipologie di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa pertanto divide le unità immobiliari in quattro classi: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Per determinare la classificazione, vengono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso in cui un edificio sia composto da diverse unità immobiliari, pertanto, la classe viene assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.