Spiegazione certificazione acustica

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Anticoli Corrado?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online o chiama i nostri operatori per ottenere in modo gratuito e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Confronta le migliori proposte dei nostri collaboratori.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Anticoli Corrado?

Per redarre la Certificazione acustica ad Anticoli Corrado verranno effettuate delle prove in tutti gli ambienti dell'unità abitativa. Di seguito, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento rispetto ai vicini;
  • rumore proveniente dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno quindi informati sulle prestazioni acustiche, assicurando la concreta conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano quattro classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Impatto acustico Anticoli Corrado: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di analizzare la rumorosità prodotta da specifiche attività, in modo da poter valutare l'inquinamento prodotto. Così come l'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica suddivide le unità immobiliari ad Anticoli Corrado sulla base di specifici criteri riguardanti la rumorosità prodotta all'interno e all'esterno dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nel 2012 e applicata a qualunque tipologia di immobile ad esclusione di quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La norma dunque classifica le unità immobiliari in 4 classi: dal livello numero 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, il più rumoroso. Allo scopo di determinare la classificazione, vengono considerati non solamente i dati progettuali ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi sono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso di un edificio composto da diverse unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.