Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Isolamento acustico: perché realizzarlo?

La Legge 447 del 26/10/1995 stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, però, che l'abbattimento del rumore minimo, stabilito per legge, non sia sufficiente ad assicurare il riposo e si abbia pertanto la necessità di eseguire interventi di insonorizzazione. Intervenire con opere di isolamento acustico permette di bloccare la propagazione di rumori, innanzitutto quando questi siano continui e forti, al punto da interrompere il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Grazie a tecnologie e materie innovative nel campo dell'edilizia si ha la possibilità di contrastare la trasmissione dei rumori. A tale scopo si impiegano 2 tipologie di materiali: quelli fonoisolanti, capaci di riflettere le onde sonore evitandone la propagazione negli ambienti interni, e quelli fonoassorbenti, cioè che assorbono le onde sonore trasformandole in calore.

Quali materiali vengono utilizzati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie utilizzate per l'isolamento acustico dei tuoi edifici ad Anzano di Puglia sono di varia natura a seconda delle esigenze che si presentano. Per insonorizzare una stanza ad Anzano di Puglia è possibile usare svariati materiali: fibre minerali, materiali vegetali o materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali è utilizzato per risolvere determinate esigenze di insonorizzazione.
 
  • Materiali minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di un tipo di materiale economico e durevole negli anni, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Tra i materiali impiegati maggiormente vi sono lana di roccia o lana di vetro, sia sottoforma di rotoli e pannelli.

  • Materiali di origine vegetali
    Sono materiali di natura porosa e fibrosa, usati prevalentemente per ridurre il rumore causato da calpestio e dunque ottimi per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ottimo per garantire anche l'isolamento dal calore), fibre legnose, derivanti da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, iuta e fibra di cocco.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati nell'isolamento acustico dell'intercapedine e per contrastare il calpestio, sono apprezzabili per il loro basso costo e le buone capacità di isolamento. I materiali più utilizzati sono polistirene e poliuretano espanso.

Come fare per insonorizzare una stanza?

Per insonorizzare un edificio nel comune d'Anzano di Puglia occorre innanzitutto identificare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico della casa e degli spazi lavorativi consente di far scomparire o, quantomeno, abbassare notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, oppure dai vicini o da attività commerciali adiacenti o dagli impianti igenico-sanitari. Le opere di isolamento acustico sono, pertanto, effettuate intervenendo sulle pareti perimetrali, divisorie e sui soffitti.

Visualizza diversi preventivi dalle imprese della tua città!