Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Sei un privato cittadino? Chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il nostro servizio che ti proponiamo è pensato per imprese, amministrazioni ed associazioni.

Lo smaltimento di rifiuti elettronici ad Anzano di Puglia, come in ogni altro comune del nostro Paese, è divenuto un tema fondamentale per salvaguardare il territorio e tutelare l'ambiente. Dati recenti evidenziano una crescita continuo del quantitativo di rifiuti i-tech: in Europa la quantità di rifiuti elettronici rappresenta il 4% della quantità totale di rifiuti solidi urbani.

Cosa sono i Raee?

Ogni cittadino di Anzano di Puglia si trova, per forza di cose, a dover affrontare la questione dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti gli oggetti che chiamiamo Raee.
Con il termine Raee (acronimo di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) viene indicato l'insieme dei rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di energia elettrica. Di solito, questi sono suddivisi in:
  • Raee domestici, cioè tutti i rifiuti che provengono da apparecchi per uso casalingo. Sono principalmente piccoli elettrodomestici.
  • Raee professionali. Si tratta di rifiuti che derivano da macchinari utilizzati nell'industria.

Per quale motivo smaltire i Raee?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro approccio ad essa produce un'enorme massa di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Recentemente, nel nostro paese si producono quasi 1,5 milioni di tonnellate di Raee: circa 16 Kg per ogni cittadino. Solo un quarto di questi viene smaltito correttamente.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche consente di recuperare differenti materiali (ben 14), tra cui:
  • berillio;
  • gallio;
  • platinoidi;
  • indio;
  • tungsteno.

Sei un privato? Come smaltire i Raee ad Anzano di Puglia?

Il nostro servizio è rivolto ad aziende, enti ed organizzazioni o a privati che devono smaltire un numero importante di rifiuti derivanti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e, per questo motivo, non possono essere conferiti presso i Centri di raccolta del comune d'Anzano di Puglia.
I privati possono disfarsi dei RAEE gratuitamente recandosi presso gli Eco-centri del comune d'Anzano di Puglia oppure, nel caso di acquisto di un nuovo prodotto, presso i negozi rivenditori.

Il ritiro gratuito però può essere rifiutato quando vi sia possibile contaminazione del personale incaricato oppure se l'apparecchio in questione è sprovvisto dei suoi componenti essenziali.

Il recente decreto obbliga inoltre i punti vendita con una superficie superiore 400 mq ritirare gratuitamente le apparecchiature elettriche di piccole dimensioni, senza dover obbligatoriamente acquistare un elettrodomestico equivalente.

Mettiti in contatto con le aziende e confronta i preventivi!