Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Perché scegliere un detective privato?

Rivolgersi ad un'agenzia investigazioni ti consentirà di avere un'assoluta riservatezza nei confronti della tua privacy e, inoltre, la sicurezza di avere testimonianze valide in sede di giudizio.

Come si diventa investigatore privato?

Secondo il Decreto legislativo 269/2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione bisogna avere determinati requisiti.
Tutti coloro che abbiano intenzione di aprire un proprio centro sul territorio del comune d'Anzola d'Ossola, e risultarne i titolari, devono:
  • avere una laurea triennale in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • essere stato lavoratore-dipendente per almeno 3 anni presso un investigatore privato con esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università oppure dai centri di formazione professionali riconosciuti dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • possedere la relativa licenza concessa dal Prefetto. Non essendo legata a vincoli territoriali, la licenza, una volta ottenuta, consente di operare sull'intero territorio nazionale.

Coloro che invece prestano servizio in un'agenzia investigativa ad Anzola d'Ossola in qualità di dipendente, devono dapprima aver svolto attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure possedere tali requisiti:
  • possedere il diploma di scuola secondaria di secondo grado;
  • aver collaborato alle indagini elementari alle dipendenze di un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in materia di investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università oppure dai centri di formazione professionale autorizzati dalle Regioni.

Investigatori non ci si improvvisa!

Navigando sul web è facilmente possibile reperire diversi strumenti per lo spionaggio. Sconsigliamo assolutamente di utilizzare questi strumenti provando a ottenere informazioni autonomamente; in primo luogo, perché la legge vieta a privati ed enti di avviare indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza essere in possesso della licenza concessa dall'autorità competente. Oltre a ciò, le prove raccolte tramite un'indagine «fai da te» o servendosi di personale senza autorizzazione non vengono considerate prove valide in sede di giudizio.

Come posso fare per contattare un investigatore privato ad Anzola d'Ossola?

Per ottenere un contatto con un investigatore privato nella provincia di Verbano Cusio Ossola telefona al nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel form che è situato nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, offrendoti ogni informazione sui metodi d'indagine e proponendoti un preventivo di spesa.

Cerca le agenzie investigative del tuo comune!