Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Contatta ora le imprese che eseguono la revisione dei dispositivi antincendio ad Apiro

Questo servizio ti dà l'opportunità di scorgere le imprese d' Apiro e delle zone vicine che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Completa i campi del modulo che trovi su questa pagina o chiama il numero dedicato: gli specialisti d' Apiro ti ricontatteranno nel minor tempo possibile, presentandoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti qualunque informazione sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La quasi totalità delle fasi che compongono la manutenzione degli estintori possono essere fatte solamente da imprese specializzate ed abilitate. Se all'incaricato interno all'azienda è affidato il compito di verificare possibili anomalie, così da poter avvertire immediatamente gli addetti alla manutenzione, sarà compito dei tecnici specializzati, quindi, effettuare:
  • un iniziale controllo, cioè l'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni sei mesi;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano in base al tipo di estintore. La legge impone che su ognuno degli estintori siano segnati il mese e l'anno dell'ultima revisione e il nome della ditta che l'ha effettuata;
  • il collaudo, attraverso il quale si verifica l'integrità delle parti dell'estintore che lavorano sotto pressione.

In che modo si effettua la manutenzione dei dispositivi antincendio ad Apiro?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia completamente a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, mancanza di adeguata segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto da due a sei mesi.

L'intervento di manutenzione comprende quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere svolta da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ciascuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le fasi restanti, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e nel rispetto di scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni sei mesi, la revisione e la sorveglianza varieranno a seconda della tipologia di estintore.

Perché aspettare ulteriore tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Apiro!

Scopri il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Apiro!