Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione smaltimento raee

Se sei un privato cittadino chiama il gestore del servizio Raccolta Differenziata del tuo Comune! Il servizio Smaltimento Raee Apiro è infatti pensato per imprese, enti ed associazioni.


I Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) hanno al loro interno materie pericolose e il riciclaggio va effettuato in adeguate strutture, capaci di ricevere e immagazzinare le apparecchiature senza recare danni. Il processo di smaltimento, infatti, prevede anche una fase di trattamento, in cui le componenti pericolose sono bonificate e messe in sicurezza.

Le ultime disposizioni europee hanno, a riguardo, evidenziato come il trattamento dei Raee non solo fa fronte alla dispersione di materie pericolose nel territorio del comune d'Apiro ma consente il recupero di diverse materie per essere poi riutilizzate in altre produzioni.

Cosa si intende quando parliamo di Raee?

Ognuno dei apirani si trova, prima o poi, a doversi occupare dello smaltimento di elettrodomestici, lampade, monitor e computer e tutti quegli oggetti che chiamiamo Raee.
Per Raee si intendono i rifiuti provenienti da ogni oggetto che per funzionare ha bisogno di elettricità. Generalmente, tale tipologia di rifiuti è suddivisa in:
  • grandi elettrodomestici;
  • piccoli elettrodomestici;

Quale tipo di materiale è recuperabile tramite lo smaltimento dei RAEE?

Il costante sviluppo della tecnologia e il nostro adattarsi ad essa porta alla formazione di un'enorme quantità di rifiuti derivanti da prodotti hi-tech. Negli ultimi anni, nel nostro paese si producono circa 1,5 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici: un cittadino produce circa 16 kg. Solamente un quarto di questi viene smaltito nel modo giusto.

Il processo di riciclo delle apparecchiature elettriche permette di recuperare molteplici materiali (ben 14), come:
  • antimonio;
  • niobio;
  • cobalto;
  • indio;
  • elementi rari.

A chi posso rivolgermi per smaltire i Raee ad Apiro?

Se sei un'impresa, un ente o un'organizzazione, oppure devi disfarti grandi quantità di rifiuti oppure questi contengono sostanze pericolose, e dunque vanno messi in sicurezza, puoi rivolgerti al nostro servizio di Smaltimento Raee Apiro per ricevere uno e più preventivi dalle imprese d'Apiro.

Riempi i campi del modello online. Avrai gratuitamente le migliori offerte dei nostri collaboratori e potrai scegliere la proposta più conveniente senza nessun obbligo di impegno.

Contatta le ditte e confronta i preventivi!