Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Corso di Aggiornamento Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Aprilia

L'aggiornamento del corso RLS ad Aprilia è obbligatorio e deve essere effettuato in maniera periodica tenendo in considerazione l'insorgenza di eventuali ulteriori rischi o la loro variazione in relazione al cambiamento dei macchinari, delle strutture e dei riassetti organizzativi.

Il corso di Aggiornamento RLS Aprilia è obbligatorio e ha una durata di quattro ore per le aziende che hanno fra i 15 ed i 50 lavoratori; per le imprese con un numero di lavoratori superiore a 50, invece, la durata prevista del corso è di otto ore.

Qual è l'importanza di una buona fomazione?

Il RLS ha come funzione fondamentale quella di rappresentare le problematiche dei lavoratori.

Per questa motivazione, il Rappresentante ha diritto ad una formazione specifica, che riguarda i rischi a cui i lavoratori sono esposti e le misure preventive da adottare.

Come avviene la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Aprilia deve avere una particolare formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

I Corsi RLS prevedono, così come fissato dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in moduli, nei quali si toccheranno temi riguardanti la normativa in materia di sicurezza e salute sul posto di lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la prevenzione e protezione.

Cerca la proposta più vantaggiosa!