Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Mettiti in contatto con le ditte che svolgono la revisione degli strumenti antincendio ad Aquino

Questo servizio ti dà l'opportunità di conoscere le aziende d'Aquino e dei comuni limitrofi che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Completa i campi del modulo di richiesta che vedi su questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti d'Aquino ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro offerte più vantaggiose. Tu confronti e scegli l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Ognuno ha diritto a operare in un contesto sicuro, all'interno del quale siano stati eliminati oppure fortemente ridotti i probabili pericoli per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di estintori si rivela un criterio di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si tramuti in una tragedia.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato ad Aquino e delle persone che vi operano o transitano. Le disposizioni di legge, dunque, stabiliscono un programma di interventi di manutenzione per garantire la prevenzione degli incendi.

A riguardo, la norma UNI 9994-1-2013 individua la frequenza dei lavori di manutenzione e le procedure con cui tali interventi debbono essere effettuati.

Collaudo degli estintori ad Aquino: cosa prevede?

La norma stabilisce l'obbligo per il titolare di un'azienda a provvedere alla manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Nel caso in cui l'estintore non sia presente o di numero insufficiente o ancora risulti irraggiungibile e non segnalato, il titolare è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione.

L'intervento di manutenzione prevede quattro differenti fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita dal personale facente parte dell'impresa stessa e prevede la verifica di tutti gli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e dotazione del manuale.

Nel caso in cui il personale addetto alla sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà subito all'impresa incaricata alla manutenzione degli estintori. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Aquino!

Scopri l'offerta più conveniente per la manutenzione degli estintori ad Aquino!