Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli strumenti antincendio ad Arbus

Questo portale ti offre la possibilità di trovare le imprese d'Arbus e dei comuni limitrofi che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto questo è facile e completamente gratuito.

Compila il modulo di richiesta che vedi in questa pagina oppure chiama il numero apposito: gli specialisti d'Arbus ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu compari e scegli l'offerta più adatta alle tue esigenze! Inoltre, personale esperto saprà offrirti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulle relative disposizioni legislative.

Perchè è importante la manutenzione degli estintori?

Tutti devono poter lavorare in un ambiente sicuro, nel quale non ci siano possibili pericoli per la salute dei dipendenti. La presenza di estintori si configura come un parametro essenziale per evitare che il divampare di un incendio si trasformi in una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non è sufficiente per l'integrità dell'edificio situato ad Arbus e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, pertanto, prevedono un programma di interventi di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

A riguardo, la normativa UNI 9994-1-2013 definisce la periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità attraverso le quali tali interventi debbono essere eseguiti.

In che modo si svolge l'intervento di manutenzione degli estintori ad Arbus?

Il datore di lavoro ha l'obbligo di predisporre la manutenzione degli estintori.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o ancora risulti non raggiungibile e non segnalato, il titolare è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con l'arresto.

La manutenzione prevede quattro fasi. La prima fase può essere eseguita dal personale facente parte dell'azienda stessa e consiste nella verifica di tutte le accortezze necessarie, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali danneggiamenti, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Qualora l'addetto alla sorveglianza registrasse irregolarità, dovrà comunicarle subito alla ditta per la manutenzione dei dispositivi. Le restanti fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda!

Cerca l'offerta più vantaggiosa per la manutenzione degli estintori ad Arbus!