Spiegazione certificazione acustica

Certificazione acustica immobili ad Arcidosso: quando serve?

Analizzare l'impatto acustico dà la possibilità di esaminare la rumorosità prodotta da determinate attività, così da poter constatare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui la valutazione energetica lo fa per i consumi energetici, la Certificazione Acustica cataloga gli immobili sulla base di determinati criteri che riguardano la rumorosità dell'unità immobiliare.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono contenuti all'interno della norma UNI 113767, pubblicata nel luglio 2012 e riferita a ciascun tipo di immobile escludendo quelli ad uso agricolo, artigianale ed industriale.

La normativa dunque suddivide le unità immobiliari in quattro categorie: dal livello numero 1, che identifica quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Al fine della classificazione, sono considerati non solamente i dati estrapolati da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi sono calcolati per ogni unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da più unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata ad ogni singola unità e non all'intero edificio.

In che modo viene redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Arcidosso?

Per redarre la Certificazione acustica nel comune d'Arcidosso verranno eseguite delle prove di collaudo in ogni ambiente dell'abitazione. Di seguito, verrà ottenuta la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

Ad essere presi in considerazione per la determinazione della classificazione acustica saranno l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I proprietari o i furturie affittuari verranno quindi informati sulle caratteristiche acustiche, assicurando la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante siano previste 4 classi di efficienza acustica, già la classe 3 identifica un'unità immobiliare con un livello di "silenzio" sufficiente.

Come richiedere in modo gratuito preventivi per Certificazione Acustica Arcidosso?

Completa il modulo che trovi sulla nostra pagina online oppure contatta per telefono i nostri operatori per ricevere in maniera gratuita e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica Arcidosso. Ricevi le migliori proposte delle imprese d'Arcidosso.