Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento termico

Come scegliere i materiali isolanti?

Dovendo scegliere tra più materiali isolanti è doveroso esaminare le caratteristiche peculiari. Fra queste riveste ruolo fondamentale il coefficiente di conduttività termica. Ad un basso coefficiente si associa una buona prestazione isolante. Materiali isolanti con tasso di conduttività basso garantiscono la non dispersione del calore. Il valore ha come simbolo λ Lambda.

Anche nella zona d'Arcidosso hai l'opportunità di impiegare i migliori isolanti termici tra:
  • Isolanti termici di origine vegetale. È una nutrita categoria nella quale sono ricompresi: fibra di iuta, fibra di cellulosa, sughero, fibra di lino, fibra di legno,
  • Isolanti di origine petrolchimica. Tra questi troviamo il poliuretano, il polistirolo estruso il polistirolo espanso,
  • Isolanti termici di origine animale come la lana
  • Isolanti di orgine minerale: fanno parte di questi la lana di roccia, la pietra pomice, l'argilla espansa, la perlite, la vermiculite, il calcio silicato,
Contattando una ditta fra le tante che si trovano ad Arcidosso potrete di valutare, grazie a consigli di esperti, quale materiale risulta più idoneo nel vostro caso

Riduci gli sprechi con Isolamento Termico ad Arcidosso

Il procedimento di isolamento termico si effettua, attraverso tecniche di edilizia, al fine di ottenere negli ambienti una riduzione della dispersione verso l'esterno di calore nei mesi invernali e dell'entrata di calore da fuori nei mesi estivi.
Tanto più un edificio risulterà isolato dall'esterno quanto più agevole sarà gestire le risorse energetiche interne. Sovente, infatti, capita che l'incapacità di raggiungere la temperatura desiderata non è dovuta ad un cattivo funzionamento di termosifoni e climatizzatori ma ad un isolamento termico non eseguito a regola d'arte.

Isolamento termico nel comune d'Arcidosso è il servizio di comune.info che ti permette di prendere visione di più di un preventivo per il lavoro di isolamento termico nella tua abitazione. Tutto ciò in modo del tutto gratuito e senza alcun impegno.

Il maggior numero di problemi in merito all'isolamento termico si hanno in case isolate, ville e mansarde. Naturalmente il calore tende ad andare in alto. Se il solaio non è a tenuta termica il calore si disperderà velocemente comportando di conseguenza spese eccessive per il riscaldamento. Stesso discorso accade in estate quando il calore penetrerà facilmente nella vostra casa portandovi a maggiori spese per la corrente dei vostri climatizzatori. Per questo motivo è della massima importanza provvedere ad un un'efficace isolamento termico.

Isolamento termico: farlo dall'interno o dall'esterno?

Gli edifici più moderni  ad Arcidosso sono sicuramente stati progettati tenendo conto delle necessità dell'isolamento termico e di una economicizzazione delle risorse energetiche. Fatta eccezione per alcuni casi in cui non si sia realizzato un isolamento ad arte, di norma non mostrano particolari carenze. Gli edifici più risalenti nel tempo a volte hanno deficit collegabili ad una carenza di isolamento termico. Naturalmente realizzare ex novo un'abitazione per quanto riguarda l'isolamento è più agevole. Nonostante questo ad oggi sono praticabili un numero così elevato di tecniche e materiali che non sarà affatto un problema ottenere buoni risultati anche spendendo somme accettabili.

In ogni caso le scelte che si possono fare sono sostanzialmente due:
  • isolare termicamente le pareti esterne creando un cappotto termico
  • isolare termicamente le pareti interne o agendo sull'intercapedine con materiali espandibili isolanti o creando delle contropareti isolanti

Ricevi le migliori proposte per Isolamento Termico nel comune d'Arcidosso