Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatta la Certificazione acustica di un immobile ad Argenta?

Per la redazione della Certificazione acustica ad Argenta verranno effettuate delle prove in ogni ambiente dell'unità abitativa. Di seguito, sarà ottenuta la media dei dati e stabilita la classificazione acustica dell'immobile.

Tra i fattori che concorrono alla determinazione della classe acustica dell'immobile vi sono l'isolamento di facciata, l'isolamento rispetto ai vicini e il livello di rumore prodotto dagli impianti.

I futuri proprietari o affittuari verranno pertanto informati sulle prestazioni acustiche, assicurando l'effettiva conoscenza delle emissioni di sorgenti sonore e di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare contraddistinta dalla classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Certificazione acustica ad Argenta: quando vi è l'obbligo?

Analizzare l'impatto acustico permette di esaminare i livelli di rumorosità prodotta da una precisa attività, così da poter valutare l'inquinamento prodotto. Allo stesso modo in cui l'attestato di prestazione energetica lo fa per i consumi di energia, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari ad Argenta in base a specifici requisiti che riguardano le emissioni sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono descritti dalla norma UNI 113767, pubblicata il 22 luglio del 2012 e riferita a ciascuna tipologia di edifici escludendo quelli adibiti ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La normativa quindi cataloga le unità immobiliari in quattro classi: dal livello 1, che configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Per determinare la classificazione, sono considerati non soltanto i dati relevabili da progetto ma sono anche considerati i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'edificio intero. Nel caso in cui un edificio sia formato da molteplici unità immobiliari, dunque, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'edificio in maniera complessiva.

Come richiedere gratuitamente preventivi per Certificazione Acustica Argenta?

Riempi la scheda che trovi sul nostro sito o chiama i nostri operatori per ottenere in maniera gratuita e senza alcun obbligo di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica. Professionisti specializzati ti chiameranno per darti tutte le informazioni di cui necessiti.