Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

In cosa consiste la formazione del RLS?

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Arielli deve avere una formazione specifica sugli eventuali rischi riscontrabili negli ambienti lavorativi, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, dunque, rappresenta i lavoratori per quanto concerne tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Arielli prevede, così come stabilito dalla normativa, una durata minima di 32 ore, suddivise in unità, nelle quali saranno affrontati argomenti riguardanti la legislazione su salute e sicurezza sul lavoro, la definizione dei rischi, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione delle misure tecniche ed organizzative inerenti la prevenzione e protezione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Arielli deve avere?

Il numero dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che ciascuna impresa deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

In base a quanto appena detto, avremo dunque almeno un rappresentante nelle aziende fino a 200 lavoratori; 3 per le aziende con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000; 6 per le aziende con un numero di lavoratori superiore a 1000.

Sono previste sanzioni al datore di lavoro per la mancata nomina di un RLS?

Il datore di lavoro deve assicurare al lavoratore nominato RLS un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori si trovano ad operare.

L'unico obbligo previsto per il datore è quello di inoltrare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'INAIL. La comunicazione deve essere eseguita online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora tale comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di 500 euro.

Visualizza i centri di formazione d'Arielli!