Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Vi sono sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non viene nominato?

Il datore deve assicurare al lavoratore nominato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'adeguata formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo a cui deve sottostare il datore è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, collegandosi al sito dell'ente. Qualora la comunicazione non sia stata effettuata, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Arienzo ha diritto a una particolare formazione sugli eventuali rischi presenti negli ambienti di lavoro, sulla sicurezza e salute dei lavoratori. Egli, quindi, ha la funzione di rappresentare i lavoratori e dà comunicazione al datore di lavoro sulle problematiche relative alla sicurezza sul lavoro.

Il Corso RLS Arienzo prevede, così come fissato dagli obblighi legislativi, una durata minima di trentadue ore, suddivise in unità, nelle quali si affronteranno temi riguardanti la normativa su prevenzione e sicurezza sul lavoro, la valutazione dei rischi, i soggetti coinvolti, la definizione delle misure organizzative e tecniche inerenti la protezione e prevenzione.

Qual è il numero di RLS che ogni azienda ad Arienzo deve avere?

Il numero di RLS, che ciascuna azienda deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, così come definito dal D. Lgs. n. 81 del 2008.

Questo è così stabilito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non superiore a 200;
  • 3 RLS per aziende o unità produttive ad Arienzo con un numero di lavoratori che varia dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende aventi più di 1000 lavoratori.

Scopri la proposta più conveniente!