Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama adesso le aziende che effettuano il controllo degli estintori ad Arosio

Questo servizio ti dà l'opportunità di visualizzare le imprese d'Arosio e dei comuni adiacenti che fanno interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplicissimo e gratuito.

Compila il modello che vedi posizionato su questa pagina oppure chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Arosio ti richiameranno nel minor tempo possibile, proponendoti le loro offerte più convenienti. Tu compari e scegli l'offerta migliore! Non solo: tecnici esperti sapranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

 Chi deve occuparsi della manutenzione degli estintori?

La maggior parte delle fasi che vanno a comporre l'intervento di manutenzione dei dispositivi possono essere eseguite solamente da ditte competenti ed autorizzate. Mentre alla persona designata all'interno della sede lavorativa è affidato il compito di monitorare possibili malfunzionamenti, in modo da poter contattare immediatamente i tecnici incaricati alla manutenzione, sarà lavoro dei tecnici professionisti, dunque, fare:
  • un iniziale controllo, che in realtà consiste nell'affidamento all'azienda stessa della manutenzione degli estintori antincendio;
  • il controllo periodico, ossia la verifica del funzionamento dei dispositivi e va fatto ogni semestre;
  • la revisione, i cui tempi di esecuzione variano secondo la tipologia dell'estintore. La legge rende obbligatorio che su ciascuno degli estintori sia segnata la data di avvenuta revisione e il nome dell'impresa che l'ha effettuata;
  • il collaudo, tramite il quale viene controllata l'integrità delle parti sottoposte a pressione dell'estintore.

Come si svolge un intervento di manutenzione degli estintori ad Arosio?

La legge obbliga il datore di lavoro a provvedere alla manutenzione degli impianti antincendio.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli estintori. Nel caso di assenza di estintore, insufficienza numerica, assenza di relativa segnaletica oppure irraggiungibilità del dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure perfino con la reclusione.

La manutenzione prevede quattro fasi. La fase di sorveglianza può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda e prevede la verifica di ognuna delle accortezze necessarie, quali integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, facile accesso, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del manuale.

Nel caso in cui la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta incaricata alla manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Cosa aspetti? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda ad Arosio!

Visualizza il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Arosio!