Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama subito le aziende che effettuano la revisione dei dispositivi antincendio ad Arquà Polesine

Questo sito ti offre la possibilità di identificare le aziende d'Arquà Polesine e dei comuni adiacenti che svolgono interventi di manutenzione degli impianti antincendio e di ottenere le loro migliori offerte. Tutto ciò è facile e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel modello di richiesta che trovi posizionato su questa schermata o chiama il numero dedicato: gli specialisti d'Arquà Polesine ti ricontatteranno il prima possibile, proponendoti le loro migliori offerte. Tu confronti e selezioni la proposta più adatta alle tue esigenze! Non solo: tecnici esperti potranno fornirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è importante?

Ciascuno di noi ha diritto a lavorare in un posto non pericoloso, all'interno del quale non vi siano eventuali pericoli per la salute dei lavoratori. La presenza di estintori si rivela un parametro importantissimo per evitare che il divampare di un incendio diventi una catastrofe.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, comunque, non è sufficiente per l'incolumità dello stabile situato ad Arquà Polesine e di coloro che vi operano oppure sono di passaggio. Le disposizioni in materia, dunque, prevedono un piano di manutenzione per qualunque dispositivo antincendio.

In riferimento a ciò, la normativa sulle apparecchiature per l'estinzione di incendi stabilisce la periodicità dei lavori di manutenzione e le procedure attraverso le quali tali interventi si effettuano.

Revisione degli estintori ad Arquà Polesine: come viene effettuata?

La manutenzione dei dispositivi antincendio è obbligatoria e a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, risponde personalmente qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli impianti. Qualora l'estintore sia assente o il numero di questi sia insufficiente o risulti irraggiungibile e non segnalato, il datore è punito con il pagamento di un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, oppure persino con la reclusione da 2 a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere eseguita da un addetto facente parte dell'azienda stessa e consiste nel verificare la presenza di ognuno degli accorgimenti necessari, come integrità del dispositivo, cartelli di segnaletica, accessibilità, non presenza di manomissioni, leggibilità delle iscrizioni e presenza del libretto.

Nel caso in cui la persona addetta alla fase di sorveglianza registrasse anormalità, dovrà comunicarle prontamente alla ditta incaricata alla manutenzione dei dispositivi. Le ulteriori fasi, invece, devono obbligatoriamente essere svolte da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni sei mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno a seconda della tipologia di dispositivo.

Perché aspettare ancora? Garantisci la tua sicurezza e quella della tua azienda!

Scegli il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Arquà Polesine!