Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione isolamento acustico

Quali sono i materiali usati per isolare acusticamente un edificio?

Le materie usate per l'insonorizzazione della tua abitazione ad Arrone sono di diversa natura tenendo in considerazione le differenti esigenze. Per insonorizzare una casa ad Arrone è possibile utilizzare vari materiali: fibre minerali, materiali vegetali oppure materiali sintetici. Ciascuna di questi tipi di materiali incontra determinate necessità di isolamento sonoro.
 
  • Fibre minerali
    Usate principalmente sulle pareti esterne e sui traamezzi, garantiscono un buon isolamento acustico ma anche termico. Si tratta di una tipologia di materiale poco costoso e durevole nel tempo, con una buona resistenza ad umidità e macchie di muffa. Fra le fibre minerali più usate utilizzate troviamo lana di roccia o di vetro, sia in rotoli sia in pannelli.

  • Materiali vegetali
    Si tratta di materiali porosi e fibrosi, indicati prevalentemente per contrastare il rumore da calpestio e dunque utili per l'isolamento acustico dei soffitti, nelle pareti e nei solai. Questi sono il sughero, (ideale per assicurare anche l'isolamento termico), fibre legnose, prodotte da scarti di lavorazione, e tessuti di origine natrale quali canapa, fibra di cocco e iuta.

  • Materiali sintetici
    Utilizzati negli interventi di isolamento acustico dell'intercapedine con lo sscopo di eliminare i rumori da calpestio, sono apprezzati poiché in grado di assicurare un isolamento ottimo a prezzi economici. I materiali più diffusi sono polistirene e poliuretano espanso.

Isolamento acustico casa: perché effettuare i lavori?

La Legge in materia stabilisce i parametri acustici degli edifici, indicando le caratteristiche minime di isolamento acustico. Può succedere, tuttavia, che l'abbattimento del rumore minimo, fissato per legge, sia inadeguato a garantire il riposo psico-fisico e si abbia quindi il bisogno di effettuare opere di insonorizzazione. Effettuare lavori di isolamento acustico rende possibile contrastare la propagazione di rumori, soprattutto nel caso in cui questi siano continuativi e forti, tali da disturbare il riposo e lo svolgimento delle attività lavorative. Tramite l'utilizzo di tecniche e materiali innovativi nel settore dell'edilizia è possibile

In quale modo isolare una stanza?

Per isolare un locale ad Arrone bisogna innanzitutto individuare i punti di maggiore dispersione sonora, i quali possono essere pareti, soffitti ed infissi. L'isolamento acustico del proprio appartamento e dei luoghi di lavoro consente di rimuovere o, almeno, ridurre notevolmente l'intensità dei rumori provenienti dall'esterno, causati dai vicini o da attività commerciali limitrofe o dagli impianti tecnologici. I lavori di isolamento acustico, dunque, sono in genere effettuati agendo sulle pareti e sui soffitti.

Ricevi più preventivi per un intervento di Isolamento acustico ad Arrone