A cosa serve il Cambio di destinazione d'uso?

Per cambio di destinazione d'uso ci si riferisce a una mutazione delle modalità e finalità dell'uso di un immobile. Si prevedono 4 tipi di destinazione d'uso ed esattamente: rurale, industriale, commerciale e residenziale.

Ogni diversa destinazione ha norme di riferimento di cui tenere conto che prevedono proporzioni diverse tra le superfici murarie e quelle finestrate. Si avrà quindi cambio di destinazione d'uso per variare l'accatastamento da ufficio ad abitazione e viceversa. La variazione necessita di due tipi di variazione: urbanistica e catastale. È importante quindi affidarsi a professionisti del campo per ottenere risultati a norma.

Ecco un'idea di quanto ti verrà a costare il cambio di destinazione d'uso.

Bisogna dire che nel calcolare il costo per un cambio di destinazione d'uso ad Arta Terme si devono tenere in considerazione diversi fattori:
  • spese per i lavori di ristrutturazione nel caso in cui siano indispensabili per il cambio
  • onorario per il professionista che si occupa della pratica e del relativo progetto
Inoltrando una richiesta di preventivo utilizzando comune.info otterrai più preventivi di spesa. Più dettagli fornirai e maggiore sarà vicino alla realtà il preventivo.

Cambio di destinazione d'uso: si può fare sempre?

Non sempre si può realizzare un cambio di destinazione d'uso. Ogni lotto di terreno ha assegnato per legge un limite volumetrico di costruzione.

Non si può aggiungere volume al limite massimo. Cantine e box ad esempio non sono computabili nel volume complessivo perciò se si volessero destinare ad uso diverso si rischia di incappare nel limite volumetrico.

Oltre al limite di volume esistono vincoli di destinazione che potrebbero rappresentare un ostacolo al cambio di destinazione d'uso nel tuo comune. È necessario fare anche attenzione a quello che è stabilito nel regolamento condominiale che potrebbe riportare dei divieti.
Ad esempio alcuni regolamenti condominiali prevedono espresso divieto di adibire gli spazi privati ad uso commerciale. Avvalersi del servizio Cambio di Destinazione d'Uso d'Arta Terme faciliterà in tutto il procedimento.

Contatta i tecnici della tua zona!