Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione corso rls

Sono previste sanzioni al datore di lavoro se il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza non è nominato?

Il datore deve garantire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza un'opportuna formazione inerente la salute e sicurezza lavoro e i rischi specifici negli ambienti in cui i lavoratori operano.

L'unico obbligo previsto per il datore di lavoro è quello di inviare il nominativo del Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza all'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. La comunicazione deve essere effettuata online, tramite il sito dell'ente. Qualora la comunicazione non avvenga, il datore incorre in una sanzione pucuniaria di € 500.

In cosa consiste la formazione del RLS?

La figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ad Arta Terme ha diritto a una specifica formazione sulla salute e sicurezza dei lavoratori e sui possibili rischi presenti negli ambienti di lavoro. Egli, difatti, rappresenta i lavoratori per quanto riguarda tali aspetti.

Il Corso Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Arta Terme prevede, come fissato dalla normativa, una durata di almeno trentadue ore, ripartite in moduli, nei quali saranno affrontati temi riguardanti la normativa su sicurezza e salute sul lavoro, la valutazione dei fattori di rischio, i principali soggetti coinvolti, l'individuazione di misure tecniche ed organizzative atte alla prevenzione e protezione.

Quanti RLS devono esserci in azienda?

Il numero di RLS, che ciascuna impresa deve avere, varia a seconda del numero dei lavoratori, come previsto dal D. Lgs. 81/2008.

Questo è dunque così definito:
  • 1 RLS per aziende con un numero di lavoratori non maggiore di duecento;
  • 3 RLS per le aziende ad Arta Terme con un numero di lavoratori variabile dai 201 a 1000;
  • 6 RLS per aziende o unità produttive aventi più di mille lavoratori.

Cerca la proposta più conveniente!