Spiegazione certificazione acustica

In che modo è redatto?

Per redarre la Certificazione acustica ad Arvier verranno svolte delle prove di collaudo in tutti gli ambienti dell'abitazione. Successivamente, sarà calcolata la media dei dati e stabilito l'indice di classificazione acustica.

A determinare la classificazione acustica dell'edificio concorrono i seguenti fattori:
  • isolamento di facciata;
  • isolamento dai vicini;
  • rumore emesso dagli impianti
I futuri proprietari o affittuari verranno in tal modo tenuti a conoscenza sulle caratteristiche acustiche, garantendo la reale conoscenza dei livelli di rumore. Nonostante ad essere previste siano 4 classi di efficienza acustica, già un'unità immobiliare indicata con la classe 3 può essere considerata "silenziosa".

Come richiedere gratis preventivi per Certificazione Acustica Arvier?

Riempi il form che trovi sul nostro sito oppure chiama i nostri operatori per esaminare in modo gratuito e senza obblighi di impegno preventivi per la redazione della Certificazione Acustica ad Arvier. Addetti qualificati ti chiameranno per darti ogni informazione di cui hai bisogno.

Certificazione acustica degli immobili Arvier: quando serve?

La valutazione dell'impatto acustico ha lo scopo di misurare la rumorosità emessa da una precisa attività, in modo da poter constatare l'inquinamento prodotto. Così come l'A. P. E. lo fa per i consumi energetici, la valutazione dell'impatto acustico classifica le unità immobiliari ad Arvier in base a determinati requisiti riguardanti le frequenze sonore interne ed esterne.

I requisiti necessari per la classificazione degli edifici sono stabiliti dalla norma UNI 113767, pubblicata nell'estate 2012 e applicata a ogni tipo di edifici escludendo quelli ad uso agricolo, industriale ed artigianale.

La norma quindi raggruppa le unità immobiliari in 4 classi: dal livello 1, con la quale si configura quello più silenzioso, fino al 4, quello maggiormente esposto al rumore. Allo scopo di determinare la classificazione, sono tenuti in considerazione non solo i dati relevabili da progetto ma sono anche tenuti in considerazione i livelli sonori. Questi vengono calcolati per ciascuna unità immobiliare e non per l'intero edificio. Nel caso di un edificio formato da più unità immobiliari, pertanto, la classe è assegnata a ciascuna unità e non all'intero edificio.

LO STESSO SERVIZIO NEI COMUNI LIMITROFI

ALTRI SERVIZI SIMILI IN QUESTO COMUNE