Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Subito in contatto con le aziende che eseguono la revisione degli estintori ad Ascea

Questo servizio ti dà l'opportunità di visionare le ditte d' Ascea e dei comuni vicini che effettuano interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le loro migliori offerte. Tutto questo è semplice e gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form di richiesta che trovi su questa schermata o chiama il numero apposito: tecnici specializzati d' Ascea ti richiameranno il prima possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e selezioni l'offerta migliore! Inoltre, personale esperto potrà offrirti tutte le informazioni sui criteri di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è essenziale?

Tutti devono poter svolgere la propria attività lavorativa in un ambiente sicuro, all'interno del quale non vi siano probabili rischi per la tutela dei dipendenti. Essere dotati di impianti antincendio si rivela un criterio di primaria importanza per non far sì che lo scoppio di un incendio diventi una sciagura.

Pensare all'acquisto di un sistema antincendio, tuttavia, non basta per l'incolumità dello stabile situato ad Ascea e delle persone che vi operano o transitano. La norma, pertanto, prevede un programma di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la norma UNI 9994-1-2013 stabilisce la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure con le quali tali interventi si eseguono.

Quali interventi occorrono per una corretta manutenzione degli estintori ad Ascea?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione dei dispositivi antincendio sia effettuata a carico del datore di lavoro.

Il datore, infatti, deve assicurare che siamo rispettate le norme relative alla manutenzione degli impianti. In caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, assenza di adeguata segnaletica o irraggiungibilità del dispositivo, il datore è sanzionato con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con la reclusione da due a 6 mesi.

La manutenzione prevede quattro differenti fasi: sorveglianza, controllo, revisione e collaudo. La fase iniziale può essere effettuata dal personale interno all'azienda stessa e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità del dispositivo, segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, leggibilità delle iscrizioni e dotazione del libretto.

Nel caso in cui il personale addetto alla fase di sorveglianza registrasse anomalie, le comunicherà prontamente all'impresa per la manutenzione degli impianti. Le fasi restanti, invece, devono obbligatoriamente essere eseguite da tecnici esterni e qualificati e con scadenze temporali ben delineate. Se il controllo verrà effettuato ogni 6 mesi, la revisione e la sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare altro tempo? Metti in sicurezza te stesso e la tua azienda ad Ascea!

Seleziona il miglior preventivo per il controllo degli estintori ad Ascea!