Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

 
Spiegazione investigatore privato

Per quale motivo scegliere il servizio Investigazioni private nel comune d'Ascrea?

La nostra esperienza e discrezione ti assicureranno tutte le informazioni capaci di venire incontro alle tue esigenze. L'utilizzo di moderni metodi di investigazione, l'assoluto rispetto del codice di comportamento e la collaborazione di professionisti del settore sono punti cardine del nostro lavoro.

Come si fa a diventare investigatore privato?

Secondo il Decreto del Ministero dell'Interno del dicembre 2010, in particolare nell'allegato contrassegnato dalla lettera G, per poter effettuare la professione di investigatore sono richiesti determinati requisiti.
Coloro che abbiano intenzione di aprire una propria agenzia di investigazione, diventandone titolari, debbono:
  • possedere una laurea di primo livello in giurisprudenza, psicologia a indirizzo forense, sociologia, scienze politiche, scienze dell'investigazione oppure economia;
  • aver maturato almeno 3 anni di esperienza come dipendente presso un investigatore privato ed aver riportato esito positivo;
  • aver partecipato ad un corso di perfezionamento in investigazioni private, promosso dalle università o dai centri di formazione professionali accreditati dalle Regioni e dal Ministero dell'Interno;
  • ottenere la licenza rilasciata dal Prefetto. Questa, non essendo vincolata territorialmente, permette di poter operare su tutto il territorio italiano.

Gli investigatori, invece, che lavorano in un'agenzia di investigazione in qualità di dipendente, devono aver svolto in precedenza attività di indagine presso reparti investigativi all'interno delle forze di Polizia oppure mostrare di avere tali requisiti:
  • aver conseguito il diploma di maturità;
  • aver collaborato alle indagini elementari presso un investigatore privato titolare per almeno tre anni;
  • aver frequentato un corso di perfezionamento in investigazioni pratiche ad indirizzo civile, organizzato dalle università o dai centri di formazione riconosciuti dalle Regioni.

Non improvvisarti con il «fai da te»!

Navigando in internet è abbastanza facile reperire vari modelli di apparecchiature per lo spionaggio. Sconsigliamo fortemente di adottare questi dispositivi nel tentativo di raccogliere informazioni in maniera autonoma; innanzitutto, perché la legge non dà la possibilità a privati ed enti di dare luogo a indagini, ricerche oppure raccolta di informazioni senza avere la regolare licenza rilasciata dall'autorità competente. Oltre a ciò, le prove messe insieme attraverso un'investigazione «fai da te» o rivolgendosi a personale non autorizzato non vengono esaminate in sede processuale.

Come fare per contattare un'agenzia investigazioni ad Ascrea?

Per avere un contatto con un'agenzia di investigazione d'Ascrea e della provincia di Rieti telefona al nostro numero oppure inserisci i tuoi dati nel modello che è posto nell'apposita sezione di questo sito. Gli specialisti del settore ti richiameranno gratuitamente e senza impegno, fornendoti ciascuna informazione sulle metodologie d'indagine e mostrandoti la loro migliore offerta.

Trova le agenzie investigative della tua città!