Numero Verde Chiamata Gratuita

Inserisci i tuoi dati e sarai ricontattato

GRATIS E SENZA IMPEGNO

Click e Chiama (chiamata diretta su cellulare)

 
Spiegazione manutenzione estintori

Chiama ora le imprese che svolgono il controllo dei dispositivi antincendio ad Asiago

Questo sito ti offre la possibilità di scoprire le aziende d' Asiago e dei comuni vicini che svolgono interventi di manutenzione degli estintori e di ricevere le offerte migliori. Tutto questo è semplice e soprattutto gratuito.

Inserisci i tuoi dati nel form che trovi su questa pagina o telefona al numero dedicato: le ditte d' Asiago specializzate ti richiameranno nel minor tempo possibile, presentandoti i loro migliori preventivi. Tu confronti e scegli la proposta migliore! Inoltre, addetti del settore potranno darti tutte le informazioni sulle misure di prevenzione e sulla normativa antincendio.

Manutenzione estintori: perchè è fondamentale?

Tutti hanno diritto a lavorare in un posto non pericoloso, nel quale siano stati evitati oppure fortemente diminuiti i probabili rischi per l'incolumità dei dipendenti. La presenza di impianti antincendio si configura come una misura di primaria importanza per evitare che il divampare di un fuoco si trasformi in una sciagura.

Munirsi di un estintore, comunque, non basta per mettere in sicurezza dello stabile situato ad Asiago e di coloro che vi prestano attività o transitano. La norma, dunque, prevede un piano di interventi di manutenzione affinché sia garantita la prevenzione degli incendi.

A tal proposito, la normativa UNI 9994-1-2013 individua la frequenza degli interventi di manutenzione e le procedure attraverso le quali questi vanno svolti.

Manutenzione degli estintori ad Asiago: come intervenire?

Il D.P.R. 547 del 27/04/55 e il D.M. 64 del 10/03/1998 decretano che la manutenzione degli impianti antincendio sia totalmente a spese del datore di lavoro.

Il datore, infatti, è responsabile qualora non sia rispettata la normativa relativa alla manutenzione degli estintori. Nel caso di non presenza dell'estintore, non sufficienza numerica, mancanza di apposita segnaletica oppure impedimento a raggiungere il dispositivo, il datore è punito con un'ammenda, dai 1000.00 ai 6400.00 euro, o addirittura con l'arresto da 2 a 6 mesi.

L'intervento di manutenzione è composta da quattro fasi. La prima fase può essere svolta da un addetto interno all'azienda e consiste nel verificare che vi siano ciascuno degli accorgimenti necessari, quali integrità dell'estintore, cartelli di segnaletica, accessibilità, eventuali manipolazioni, chiarezza delle iscrizioni e presenza del manuale.

Qualora la persona addetta alla sorveglianza riscontrasse anomalie, dovrà comunicarle immediatamente alla ditta per la manutenzione degli impianti. Le altre fasi, invece, debbono obbligatoriamente essere eseguite da personale esterno e qualificato e rispettando scadenze temporali ben definite. Mentre la fase di controllo verrà effettuata ogni 6 mesi, la data di revisione e quella di sorveglianza cambieranno in base alla tipologia di estintore.

Perché aspettare ancora? Metti in sicurezza te stesso e la tua impresa!

Seleziona il miglior preventivo per la manutenzione degli estintori ad Asiago!